ECOLOGICAMENTE


ECOLÓGICAMENTE

PSICOLOGÍA DEL RAPORTO UOMO-AMBIENTE

A CURA DI CLAUDIO WIDMAN



Agorà

Per la prima volta nella storia deI pianeta, l'agente respon­sabile dei rischio ecológico, l'uomo, è in grado di avere coscienza del proprio ruolo.

La vita psichica dell'uomo si impone cosí all'analisi, perché impronta l'atteggiamento sia verso il pianeta interno che verso il pianeta esterno, determinando concordanze significative.
­
La concezione di una madre-terra capace di assorbire tutte le nostre scorie rispecchia le aspettative infantili nei confronti della mamma; il rifiuto della biodiversità è praticato nella col­tivazione interiore di pochi, selezionati atteggiamenti prima ancora che in agricoltura, la ricerca di energie sempre più sot­tili ripropone la millenaria ricerca dell'immaterialità, dello spi­rito, la supervalutazione della mente intellettiva rinnega il lato istintivo-animalesco dei singolo e alimenta la distruzione delle specie animali sul pianeta. Gli esempi si potrebbero moltipli­care, a dimostrazione che la gestione dell'ecosistema non di­pende solo dalle scelte economiche di altri, ma dal livello evolutivo di tutti.

Se culturale è il problema, culturale sarà anche la possibile via alla risoluzione. Una psicoanalisi dell'ecologia è chiamata a illuminare le motivazioni deI comportamento umano e a trac­ciare linee guida per un'evoluzione futura.

«Ecologicamente» non allude semplicemente a un modo di rapportarsi con l'ambiente, ma evoca l'esigenza di maturare una mente ecologica, frutta di uno sviluppo più armonico della personalità.





INDICE


Claudio Widmann
Verso una psicoanalisi dell´ecologia
Pier Maria Luigi Rossi
Le problematiche ambientali e il ruolo della cultura
Dieter Baumann
L 'uomo parte conscia e quindi responsabile della natura?
Alberto Melucci
Pianeta interno e pianeta esterno
Marco Manzoni
Verso una mente aperta
Viky Reiff
Il rapporto con la natura nella "ricerca della visione» presso gli Indiani Sioux
Roberto Buffi
La natura ha bisogno dell´Uomo? L'esempio della foresta
Lella Ravasi Bellocchio
Terra, madre di vita e di morte
José Zavala
Il rapporto uomo-natura alla luce della sincronicità
Daniele Ribola
Il processi proiettivi nel rapporto uomo-natura
Federico de Luca Comandini
La coscienza ecologica dal punto di vista etico psicologico
Antonio Grasso
Il problema dei rifiuti nella società attuale
Claudio Widmann
Dall´allattamento al nucleare.
Riflessioni sull´ approvvigionamento energetico







Gli Autori

DIETER BAUMANN
Nato nel 1927 a Schaffhausen, cresce a Parigi fine ai 12 anni. Rientra­to in Svizzera, vive per qualche anno con un nonno d'eccezione: G.G. Jung. Intraprende gli studi di medicina (compiuti a Zurigo, Ginevra e Parigi) e si specializza in psichiatria con Bleuler jr. Espletata l'analisi con Riklin e con M.L. von Franz, svolge la propria attività di analista e di didatta a Zurigo. E stato Visiting Professer pressa la State University di New York (School of Advanced Technology).

ROBERTO BUFFI
Laureato in ingegneria pressa il Politecnico Federale di Zurigo, è Ispet­tore Forestale e responsabile della gestione forestale a Locarno. Pro­motore della prima riserva forestale integrale deI cantone Ticino e della Scuola fiel bosco di Losone, è autore di pubblicazioni fiel settore della gestione forestale e della protezione naturalistica della foresta pnmana.



FEDERICO DE LUCA GOMANDINI
Psicoanalista junghiano, ordinario dell' A.I.P.A. (Associazione Italia­na Psicologia Analitica) e della I.A.A.P. (International Association of Analytical Psychology), è laureato in Filosofia pressa l'Università di Roma e diplomate in psicologia analitica pressa il C.G. Jung Institut di Zurigo. Autore di diverse pubblicazioni, vive e lavora a Roma.

ANTONIO GRASSO
Laureato in medicina nell'Università di Siena è C{rdinario di Igiene Della Facoltà di Medicina dell'Università di Pisa. E aurore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche ed è stato consul ente e responsabile di Pub­bliche Commissioni Della Regione Toscana.

MARCO MANZONI
Fondatore della Studio Oikos (Milano) e ideatore di convegni multidisciplinari quali «Velocità: tempo sociale e tempo umano» (1988), «Gregory Bateson e l'ecologia della mente» (1990), «La mente aperta» (1992), «La cultura dell'energia» (1992), «Tempo e libro: il futuro della lettura» (1993), «La società di mezzo» (1994), «Il pensiero di Cesare Musatti" (1994).

ALBERTO MELUCCI
PhD in Sociologia e PhD in Psicologia Clinica, è Ordinario di Sociologia dei processi culturali e Docente pressa la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Milano. Ha insegnato in numerose Univer_ità in Europa, negli USA, in Canada, in America Latina e in Asia. E aurore di numerosi saggi in riviste e opere collettive internazionali e di Ulla quindicina di volumi in lingua italiana, tra cui il recente Passaggio d'epoca (Feltrinelli).

VIKY REIFF
Analista americana specializzata in arte-terapia, è diplomata pressa il CG. Jung Institut di Zurigo, città in cui attualmente lavora corne psicoanalista e peT i cui servizi scolastici presta la propria opera con terapie espressive rivolte a bambini rifugiati (provenienti da Bosnia, Sri Lanka e Kosovo) e con traumi bellici.

LELLA RAYASI BELWCCHIO
Psicoanalista dei Centra Italiano di Psicologia Analitica (CI.P.A.) e dell'International Association for Analytical Psychology (LA.A.P.), vive e ed esercita a Milano. Da anni pane al centra delle sue ricerche il tema dei femminile in vari scritti tra cui si segnala Di madre in figlia e La lunga attesa dell'angelo (Cortina).

DANIELE RIBOLA
Laureato in filosofia e diplomato pressa il CG. Jung Institut di Zurigo, ha espletato il training analitico con D. Baumann e M.L. von Franz e opera corne psicoanalista a Lugano.
È autore della prefazione allibro di Ableman Anatomia della nudità (Lyra) e allibro di von Franz Tipologia psicologica (RED). Con alcuni Colleghi ha fondato la rivista La pratica analitica e la Libera Scuola di Terapia Analitica (Milano). Con la TeIevisione della Svizzera Italiana ha prodotto il documentario Omaggio a Jung.



PIERMARIA LUIGI ROSSI
Laureato in Scienze Geologiche pressa l'università di Bologna è Ordi­Daria di Vulcanologia pressa la stessa. Già Direttore deI Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Preside dei Corso di Laurea in Scienze Ambientali, è attualmente Direttore ,dei Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali. E aurore di oltre 80 pubblica­zioni scientifiche più un centinaio di saggi ed alcuni libri a carattere divulgativo elo Fer presentazioni congressuali in campo vulcanologico ed ambientale. Tra questi ultimi il convegno "L'Antropico e l'Entropico» pubblicato ad opera della Fondazione Flaminia net feb­braio 1996 (Longo Editore).

CLAUDIO WIDMANN
Laureato in psicologiae in pedagogia pressa l'Università di Padova, vive ed esercita in Ravenna la professione di psicoanalista. Ha diretto la rivista «Psyche» ed è Direttore dell'rc.S.A.T. (ltalian Committee for the Study of Autogenic Training). E aurore dÏ.numerose pubblica­zioni e di alcuni volumi, tra cui Simbolismo dei colori e Sentimenti (Piovan). ln qualità di Presidente dei Rotary Club di Ravenna, net 1996 ha promosso e organizzato il Convegno «Ecologicamente».

JOSÈ ZAVALA
Laureato in medicina a Città deI Messico e diplomato pressa il Carl Gustav Jung Institut di Zurigo è attualmente Docente pressa quello stesso Istituto e Didatta pressa il Centra di Ricerca e Ins_gnamento della Psicologia di c.G. Jung e M.L. von Franz (Zurigo). E aurore di Ulla ventina di pubblicazioni edite in sette paesi e tradotte in cinque lingue.



Ringraziamenti

Il convegno e il volume Ecologicamente sono un'iniziativa dei Rotary Club di Ravenna, che ha ritenuto di coniugare in questa forma il proprio inte­fesse Fer la cultura, la propria sensibilità Fer la realtà sociale e il proprio impegno fiel servizio.
L'iniziativa è stata realizzata sotto il patrocinio dei Comune di Ravenna e deI sua Centro di Relazioni Culturali, grazie alla solidarietà dei seguenti sponsor: Banca Popolare di Ravenna, Destauto concessionaria Mercedes, Agip S.p.A., Italmet.

ISBN 88-8063-126-8

Questo volume è stampato su carta Fabriano «Palatina»

@ Copyright 1997 A. Longo Editore sne Via Paolo Costa 33 - 48100 Ravenna Tel. (0544) 217026 Fax 217554 e-mail: longo-ra@linknet.it Ali rights reserved Printed in ltaly